Arriva “Gialla”

CHE COSA E’ “GIALLA”

“Gialla” è un vino bianco prodotto dall’associazione culturale #ARTISTisBETTER, con l’obiettivo di devolvere i proventi a favore dei giovani artisti dei Castelli Romani

COME NASCE QUESTO VINO

L’idea di “Gialla” nasce nel 2019 ma, a causa del Covid, la distribuzione effettiva inizia soltanto nel 2021. Il vino viene prodotto dalle uve della Cantina Federici di Zagarolo, mescolate in specifiche percentuali per ottenere un sapore unico e intenso. Insieme a “Gialla” viene fondata l’associazione culturale #ARTISTisBETTER, per volere della Dott.ssa Elettra Casali, Dirigente Scolastico del Liceo Artistico San Giuseppe.

MISSION

Obiettivo di “Gialla” è quello di devolvere i proventi a favore degli artisti emergenti dei Castelli Romani. L’associazione culturale #ARTISTisBETTER, infatti, nasce appunto per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro da parte di nuovi autori, affiancandoli e creando nuove opportunità di contatto tra loro e il possibile mercato di riferimento. L’Italia è uno dei maggiori paesi al mondo per importanza nel mondo dell’arte, nonostante questo la professione dell’artista non ha ancora garanzie e tutele significative: per questo motivo creare un circuito virtuoso tra territorio e produzione culturale può rappresentare un importante volano per lo sviluppo dell’economia locale. Mostre e performance d’arte attirano il turismo e così l’enogastronomia: unire questi due livelli permette di portare beneficio all’intera collettività.

L’ASSOCIAZIONE #ARTISTICisBETTER

L’associazione #ARTISTICisBETTER è stata fondata per dare la possibilità a giovani artisti di poter lavorare con la propria arte, comprendendo anche moda, design e artigianato. In particolare, prevede la mission di svolgere attività culturali dal carattere educativo e pedagogico per contribuire allo sviluppo dei cittadini, attraverso eventi, laboratori, fiere, corsi di formazione, workshop, convegni e molto altro. Negli anni si è distinta non solo per realizzato molteplici attività sul territorio, ma anche per aver promosso innumerevoli manifestazioni di rilievo: si annoverano in particolare il Fantasy Festival 2021, con esposizione di opere e  sculture tematiche, svolto nel parco adiacente la millenaria Abbazia di San Nilo di Grottaferrata, celebre per le opere del Domenichino e per l’importantissimo laboratorio che restaurato il Codice Atlantico di Leonardo Da Vinci; per l’occasione il monastero ha ospitato fotografi della manifestazione per la realizzazione di set fotografici con costumi realizzati da giovani artisti e studenti. L’associazione, durante i mesi della pandemia, ha indetto il concorso d’arte contemporanea Artistic 2020, esposizione di quadri e contest fotografico nella pregevole cornice dei Giardini di Patmos di Grottaferrata, accompagnati da un percorso sonoro realizzato da molteplici musicisti e teatranti. In più, #ARTISTICisBETTER promuove corsi per sviluppare le competenze artistiche dei giovani come l’Accademia del Cosplay, Corso di Fumetto, Programmazione in Videogiochi, Musica e Canto, Lingue Orientali e tanti altri. L’associazione si è inoltre distinta per aver coinvolto nei propri progetti enti internazionali di grande importanza, percorso iniziato grazie ad una collaborazione per la creazione di un’opera collettiva, coordinata dall’artista internazionale Raffaele Ariante, alla quale hanno aderito tre collettivi d’arte europei (Lisbona, Berlino, Barcellona) e uno di New York

AZIENDE CHE HANNO ADOTTATO “GIALLA”

  • Ristorante Rifugio di Annibale – Rocca di Papa
  • Bar 2Elle – Grottaferrata
  • Alimentari Bettegola – Grottaferrata
  • Macelleria “La Priora” – Rocca Priora

COME ADOTTARE IL VINO “GIALLA” PRESSO IL PROPRIO LOCALE

Per ricevere informazioni sulla produzione di “Gialla” e per conoscere le modalità di acquisto per il proprio locale, sono disponibili i seguenti contatti:

Telefono & WhatsApp:340 56.53.774

Mail: info@artisticisbetter.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *