Grottaferrata incontra il Fantasy! Domenica 8 agosto, nella suggestiva cornice del Parco Traiano, si svolgerà un vero e proprio raduno dedicato al mondo del cosplay, ovvero la pratica di indossare costumi ispirati ai personaggi più famosi.
L’evento, collaterale al mercato dell’artigianato promosso dalla Proloco, punta a coinvolgere ragazzi e famiglie attraverso gli straordinari costumi realizzati da cosplayer di fama internazionale, che si raduneranno dalle 17:00 per dare il via a servizi fotografici di fronte alla straordinaria Abbazia millenaria di San Nilo.
A partire dalle 18:30 avranno inizio le interviste, in cui il pubblico potrà rivolgere domande ai cosplayer sulle loro esperienze in Italia e all’estero, sulle tecniche di realizzazione dei costumi e su come sia possibile trasformare la passione in una vera e propria professione.
Alle 19:30, alla presenza di Elettra Casali, referente dell’associazione culturale
#ArtisticIsBetter, e di Angelica Bruffa, cosplayer affermata nonché ideatrice della manifestazione, saranno consegnati riconoscimenti ad autori e autrici di costumi che più si sono distinti negli anni, aiutando a diffondere questo hobby nel nostro Paese e nel resto del mondo.
Infine, alle 21:00 avrà infine inizio l’Hard Candy Dance Party, concerto con le migliori hit dance e un tributo al pop anni ’80 nel rispetto delle norme anti-Covid.
L’evento è promosso da PlayGround Cocktail Bar Grottaferrata, sponsor della giornata, in collaborazione con Cosplay Academy, una vera e propria scuola creata dall’associazione #ArtisticIsBetter e dal Liceo Artistico San Giuseppe, nata con gli obiettivi di fondare un polo sartoriale per i Castelli Romani e istituzionalizzare questo ambito, cercando al contempo di creare occupazione in campi come la produzone di prop, stampa 3d e costumi.
“Il cosplay non è solo una passione” spiega Angelica Bruffa, coordinatrice dell’Accademia “ma si tratta di un vero e proprio fenomeno in grado di avere profonde ricadute economiche sul territorio, attraverso fiere in grado di ospitare migliaia di turisti, come accade ogni anno a Lucca o a Vinci. Aiutare i ragazzi ad avvicinarsi a questo ambiente può dunque aiutare l’Italia
ad allinearsi a paesi che da anni investono molto come gli Stati Uniti e il Giappone”.
“Quando abbiamo fondato #ArtisticIsBetter” ha commentato Elettra Casali “la nostra intenzione era aiutare i giovani artisti a raggiungere sbocchi professionali. L’idea di creare corsi specifici in grado di unire divertimento e lavoro ci è sembrata davvero vincente ed è con questo spirito che a ottobre daremo il via alla prima scuola di cosplay nel Lazio”.
Un evento imperdibile per tutti, dagli appassionati… ai semplici curiosi!